• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    APRE
  • Del

È terminato il primo anno di Horizon 2020 e vengono analizzati i risultati dei bandi scaduti nel 2014, contenute nel Programma di Lavoro “Europe in changing world: inclusive, innovative and reflective societies”.
Le proposte ricevute complessivamente dalla Commissione sono state in totale 481, con 42 considerate retained e quindi avviate alla firma del Grant Agreement, e un tasso di successo dell’8,73%.
I partecipanti alle proposte sono stati 4.423, per un totale di 435 enti coinvolti in proposte considerate retained e un tasso di successo del 9,83%.

La performance italiana è migliorata rispetto al precedente 7° programma Quadro, passando dal 8,5% all’11,34%.
Di seguito una breve sintesi.

Da un’analisi di dettaglio della partecipazione ai singoli bandi si evince che l’Italia ha riportato un risultato migliore nel bando EURO, con una tasso di successo del 12% per quanto riguarda proposte a coordinamento.
Per quanto riguarda la partecipazione come partner l’Italia riporta un ottimo risultato ne bando INT, con il 16,7% di successo mentre il più alto numero di partecipazioni in proposte considerate retained dalla Commissione si riscontra nel bando EURO.