• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Lombardia
  • Del

L'iniziativa intende fornire un quadro generale sulle opportunità offerte dall'Unione Europea a beneficio delle Piccole e Medie Imprese in Horizon 2020 ed un approfondimento particolare sullo "Strumento Piccole Medie Imprese" (SME Instrument) e sul programma "Fast Track to Innovation", con focus sui requisiti richiesti in termini di regole di partecipazione ed sulle esperienze delle prime aziende finanziate.

In particolare SME Instrument si pone l'obiettivo di valorizzare il potenziale delle PMI europee in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell'innovazione. Attraverso questo nuovo strumento le aziende potranno sviluppare un'idea progettuale fino a farla diventare un output di ricerca da proporre al mercato.

A differenza dello SME Instrument, Fast Track to Innovation, non è limitato alle PMI ma richiede un forte coinvolgimento delle imprese. L'obiettivo è di ridurre il tempo dall'idea al mercato, stimolare la partecipazione dei candidati per la prima volta al finanziamento della ricerca dell'UE e di aumentare gli investimenti del settore privato nella ricerca e nell'innovazione.

Sviluppo Impresa e Lariodesk Informazioni, Aziende Speciali delle Camere di Commercio di Como e di Lecco, in collaborazione con Innovhub SSI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, propongono questa nuova giornata di lavoro per aiutare imprese e centri di ricerca ad orientarsi nel mondo degli strumenti di finanziamento europei ed individuare le opportunità più rispondenti alle proprie caratteristiche e necessità.

La giornata si articola in due Sessioni:

  • Seminario "HORIZON 2020: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI PER LE IMPRESE INNOVATIVE": ore 10.00 - 13.00
  • Incontri Personalizzati con gli esperti della rete EEN: dalle ore 13.30
Data evento
Data dell'evento
Area
Territorio nazionale