• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Gli obiettivi dell’iniziativa sono i seguenti:

  • A. mobilità transnazionale: promuovere la mobilità di artisti e professionisti, opere culturali e creative, per rafforzare gli scambi culturali, il dialogo interculturale e l’inclusione sociale;
  • B. sviluppo del pubblico: stimolare l’interesse nei confronti delle opere culturali e creative europee e del patrimonio culturale europeo e aiutare gli artisti e i professionisti della cultura europei e le loro opere a raggiungere quante più persone possibile;
  • C. rafforzamento delle capacità (C.1. digitalizzazione; C.2. nuovi modelli di business; C.3. istruzione e formazione): incoraggiare la creatività, attraverso nuove modalità di creazione e per garantire effetti di propagazione ad altri settori. Sviluppare e sperimentare nuovi modelli di business, gestione e marketing per i settori culturali, in particolare per il passaggio al digitale.

Il cofinanziamento è del 50% per i progetti di larga scala (2 milioni di costo complessivo) e arriva al 60% per i progetti di piccola scala (200.000 euro di costo totale).

Possono partecipare al bando tutti gli enti e le associazioni culturali (v. Regolamento).

I paesi ammissibili sono: gli Stati dell’Unione Europea; paesi aderenti e candidati; i paesi interessati dalla politica europea di vicinato, i paesi EFTA/SEE e la Svizzera.

Fonte
Bollettino Sardegna Ricerche

Scadenze
Data di scadenza
Data chiusura
Identificativo
EACEA/29/2015
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

35 milioni

Area
Unione Europea
Referente

Culture Sub-programme Helpdesk c/o Ministero dei Beni culturali
tel. 06.4829.1338
Ref. Marzia Santone, ccpitaly@beniculturali.it 

Quadro di finanziamento