• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La call per design-based consumer goods, nell'ambito del programma COSME, ha lo scopo di: ridurre il time-to-market delle soluzioni innovative, rimuovere gli ostacoli per una più ampia applicazione di soluzioni creative, creare o ampliare i mercati per i relativi prodotti (o servizi) e, infine, migliorare la competitività delle PMI europee nell’ambito dei mercati mondiali. Inoltre, vi è un potenziale importante per replicare le innovazioni non solo nelle PMI partecipanti, ma anche nella supply chain, con la generazione di importanti effetti di ricaduta. 

La Call sosterrà progetti le piccole e medie imprese, in particolare:

  • Distribuzione di prodotti, servizi o soluzioni attraverso una prima applicazione , diffusione sul mercato o replica dello " stato dell'arte "di tecnologie e soluzioni creative,
  • che sono state già dimostrate tecnicamente, ma
  • A causa di scaling up e / o dei rischi di commercializzazione hanno bisogno di incentivi per penetrare il mercato.

La Call supporterà i servizi innovativi di prodotti e soluzioni tecnicamente innovative pronte per essere lanciate sul mercato che riducono i tempi di commercializzazione e rimuovono gli ostacoli per la più ampia applicazione.

Il bando è aperto a PMI e ad altre entità legali; i consorzi devono essere guidati da una PMI.

La dimensione tipica del contributo dell'UE sarà compreso tra 800 000 e 1 milione di euro per progetto. L'EASME prevede di finanziare fra le 4 e le 5 proposte. Il rimborso dei costi ammissibili è pari al 50%.

La durata del progetto può variare dai 12 ai 33 mesi.

Scadenze
Termine di presentazione della domanda
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

800.000-1.000.000

Area
Unione Europea