• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Science Europe ha pubblicato un Survey Report su 'Priorità strategiche, finanziamenti e Cooperazione paneuropea sulle Infrastrutture di ricerca in Europa'.

Il rapporto di 26 pagine, descrive il panorama decisionale quando si tratta di progettazione, finanziamento e collaborazione di strutture di ricerca scientifica pubbliche in Europa. Dà un'idea della diversità dei processi in atto per definire le priorità strategiche tra i diversi sistemi di ricerca nazionali.

La relazione mette in evidenza i vantaggi della collaborazione transfrontaliera tra le organizzazioni di ricerca e sottolinea come esiste un enorme potenziale ancora non sfruttato per una maggiore cooperazione e una reale integrazione.

Il documento propone 15 raccomandazioni per favorire lo sviluppo di una base per un'infrastruttura di ricerca più forte per lo Spazio europeo della ricerca. Queste raccomandazioni sono state articolate in seguito l'analisi dei dati raccolti da Science Europe fra le organizzazioni membri nella primavera 2014.

Area
Unione Europea