• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Negli ultimi anni sono stati compiuti molti passi avanti per integrare la componente di innovazione nei programmi e nelle politiche dell'UE, in particolare con Horizon 2020. Tuttavia, la serie di meccanismi di sostegno può risultare di difficile approccio e manca la flessibilità e la reattività che l'innovazione dirompente richiede.

Per affrontare questi rischi, il Commissario per la ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas ha lanciato il concorso di idee alla Conferenza annuale Science | Business a Bruxelles per capire il punto di vista dei diversi stakeholders. 

In particolare l’EIC dovrebbe sopperire alla frammentazione dei vari strumenti che l’Europa e Horizon 2020 attualmente hanno a disposizione per finanziare l’Innovazione: SME Instrument, Fast-track to Innovation, Access to Risk Finance, Public-Private Partnerships, InnovFin. Resta aperta la questione se li sostituirà o li complementerà. 

L’EIC dovrebbe - alla stregua dell’ERC - finanziare l’innovazione in qualsiasi settore, travalicando i confini delle aree identificate e supportate da Horizon 2020, se non addirittura creare mercati che nessuno sino a quel momento aveva immaginato.

E' possibile rispondere alla Survey entro il 29 aprile 2016 ed è anche possibile caricare un "position paper".

 

Scadenze
Scadenza per l'invio della Survey
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento