• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Una prima analisi mostra che oltre l'80% degli intervistati è d'accordo o fortemente d'accordo sul fatto che la mancanza di innovazione dirompente da inserire nel mercato rappresenti un ostacolo alla crescita in Europa. Molti hanno commentato che anche se vi è una ricchezza di buone idee e persone qualificate, nonchè promettenti start-up, le aziende stanno lottando per upscaling.

Oltre l'80% degli intervistati ritiene che vi siano lacune nel sostegno dell'UE a tale innovazione e molti intervistati ha sottolineato la difficoltà nel conoscere la gamma di opzioni di finanziamento disponibili.

Alla richiesta di individuare le questioni che un Consiglio europeo per l'innovazione potrebbe affrontare, gli intervistati hanno identificato come priorità da affrontare: "colmare le lacune per l'innovazione dirompente e lo scale-up", "semplificare l'accesso" e "fornire consulenza strategica per migliorare l'ambiente di innovazione".

Molti stakeholders hanno anche chiesto il supporto dedicato per le innovazioni dirompenti e un migliore accesso alla finanza di rischio, mentre l'idea di un fondo europeo di venture capital è stato menzionato più volte.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento