• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

ClimateLaunchpad è una competizione per idee d’impresa nel settore clean tech. E’ promossa da Climate-KIC ed organizzata in 27 paesi. In Italia il promotore è ASTER che seleziona idee d’impresa da tutto il territorio nazionale.

La competizione è strutturata con un percorso di accompagnamento realizzato a livello nazionale tra maggio e settembre e una finale europea, che quest’anno si svolgerà  in ottobre a Tallin (Estonia).

A chi si rivolge

La competizione si rivolge a:

  • portatori di idee d’impresa residenti o domiciliati in Italia durante la durata del percorso;
  • start-up costituite in Italia dal 1 gennaio 2015, in cui gli investimenti esterni ammontano a meno di 200.000 euro e che non hanno ancora venduto prodotti, soluzioni o prototipi a prezzi di mercato.


Cosa offre

La competizione si compone di 3 tappe principali:

  1. Boot Camp organizzato a Bologna il 31 maggio e 1 giugno:
    formazione intensiva per 10 idee d'impresa. Il Boot Camp è realizzato da formatori internazionali certificati da Climate-KIC e che usano un metodo valido ed originale per sviluppare un progetto d'impresa in modo completo, rapido ed efficace. Il metodo consiste in una parte teorica e di sperimentazioni sui casi dei progetti presenti e porterà alla realizzazione di un pitch completo. 
    A seguito del Boot Camp, ulteriori sessioni di coaching permettono di approfondire i principali aspetti dell'idea d'impresa.
  2. Finale nazionale a Bologna il 28 luglio
    I 10 progetti parteciperanno con il loro pitch alla finale nazionale, organizzata a Bologna il 28 luglio. I primi  tre progetti classificati nella finale italiana rappresenteranno l’Italia alla finale europea.
  3. Finale europea a Tallin il 7 e 8 ottobre
    I finalisti dei 27 paesi partecipanti concorreranno per i premi europei:
     - Premio per il primo progetto: Euro 10.000
     - Premio per il secondo progetto: Euro 5.000
     - Premio per il terzo progetto: Euro 2.500

I primi 10 finalisti europei avranno anche accesso al programma Climate-KIC Accelerator per start-up attive in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico.

Scadenze
Data di scadenza (proroga)
Data chiusura
Area
Territorio nazionale