• Condividi su Facebook

La Commissione lancia il primo partenariato di ricerca nel Mediterraneo per promuovere e rafforzare la sostenibilitĂ  nei settori del cibo e dell'acqua

  • 36429
  • RAPID - COMMISSIONE EUROPEA 19/10/2016
  • COMUNICATO STAMPA

La Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA) è il primo partenariato europeo dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative che dovrebbero contribuire a rendere la fornitura di acqua e di cibo nella regione mediterranea più efficiente, conveniente e sostenibile.

Obiettivo di questa collaborazione è anche quello di rafforzare l'integrazione e l'allineamento dei sistemi e delle attività di ricerca e innovazione nei paesi mediterranei nei campi d'approvvigionamento idrico e di sistemi alimentari.

La proposta della Commissione prevede già la partecipazione di: Cipro, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Lussemburgo, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia. L'adesione della Germania è attualmente in fase di negoziazione.

Il finanziamento per il partenariato è pari a 400 milioni di euro, provenienti dai paesi partecipanti (attualmente circa 200 milioni di euro), che si sommeranno al contributo di 200 milioni della UE, attraverso il programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020.

La partnership ha una durata prevista di 10 anni, a partire nel 2018.

 

Link
Quadro di finanziamento
  • HORIZON 2020 : HORIZON 2020 Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (2014-2020)
Area di interesse
  • Unione Europea