• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA) è il primo partenariato europeo dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative che dovrebbero contribuire a rendere la fornitura di acqua e di cibo nella regione mediterranea più efficiente, conveniente e sostenibile.

Obiettivo di questa collaborazione è anche quello di rafforzare l'integrazione e l'allineamento dei sistemi e delle attività di ricerca e innovazione nei paesi mediterranei nei campi d'approvvigionamento idrico e di sistemi alimentari.

La proposta della Commissione prevede già la partecipazione di: Cipro, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Lussemburgo, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna e Tunisia. L'adesione della Germania è attualmente in fase di negoziazione.

Il finanziamento per il partenariato è pari a 400 milioni di euro, provenienti dai paesi partecipanti (attualmente circa 200 milioni di euro), che si sommeranno al contributo di 200 milioni della UE, attraverso il programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020.

La partnership ha una durata prevista di 10 anni, a partire nel 2018.