• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

CORE Organic ha lanciato il 6 dicembre 2016 un bando transnazionale cofinanziato dall'Unione Europea, nell'ambito di Horizon 2020, per presentare proposte di progetti di ricerca su sistemi agroalimentari e agricoltura biologica.

Il consorzio CORE Organic è composto da 25 partner provenienti da 19 paesi diversi e beneficia di un totale di 13 milioni di euro di fondi nazionali dedicati alla ricerca transnazionale.

L'obiettivo generale del bando 2016 è far sì che i progetti di ricerca proposti sostengano la crescita sostenibile del settore organico in Europa e non solo.

Quattro i topic aperti:

  1. Ecological support in specialised and intensive plant production systems
  2. Eco-efficient production and use of animal feed at local level
  3. Appropriate and robust livestock systems: cattle, pigs, poultry
  4. Organic food processing concepts and technologies for ensuring food quality, sustainabilityand consumer confidence.

In particolare, gli impatti attesi sono: implementazione di sistemi volti a favorire alimenti biologici più sostenibili che mirino a soddisfare la crescente domanda di prodotti biologici, nonchè supporto alla Politica Agricola Comune e alle normative su organic farming che garantiscano un miglioramento delle condizioni di salute, delle pratiche commerciali e un aumento di creazione di posti di lavoro.

I consorzi devono essere composti da almeno 5 soggetti provenienti da 5 paesi membri diversi (partner di CORE Organic) e devono prevedere un'importante partecipazione degli stakeholders attraverso un approccio multi-attore.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Referente

Roberta CAFIERO, MIPAAF
+39 06 4665 6099
r.cafiero@politicheagricole.it

Mauro Bertelletti, MIUR
+39 06 5849 7392
mauro.bertelletti@miur.it 

Aldo Covello, MIUR
+39 06 5849 6465
aldo.covello@miur.it 

Quadro di finanziamento