• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    APRE
  • Del

APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea organizza, per conto del MIUR ed in stretta collaborazione con la Commissione Europea, la giornata di lancio nazionale su “Le opportunità di finanziamento Horizon 2020 nei bandi Information and Communication Technologies (ICT) 2017”.

L’ 8 dicembre 2016 è stato lanciato l’ultimo bando del Programma di Lavoro LEIT ICT 2016 – 2017 di Horizon 2020. Il bando con un budget di 402 milioni di € copre argomenti in 16 aree tematiche a completamento degli obiettivi del Programma di Lavoro. Particolare rilevanza assumono, anche in termini di finanziamento, le azioni di Ricerca e Innovazione nelle aree dei Big Data, dei Robotics and Autonomous Systems e delle Photonics KET 2017.

Nel corso della giornata informativa organizzata da APRE verranno illustrati i contenuti specifici del bando nel contesto degli obiettivi complessivi del Programma di Lavoro. Verranno poi presentati i risultati della partecipazione italiana in queste call, evidenziandone i punti di forza e di criticità. Si approfondiranno anche le opportunità offerte dai cosiddetti finanziamenti a cascata, che rivestono notevole importanza nell’attuazione degli strumenti e delle iniziative correlati con i Work Programme LEIT ICT.

Nel pomeriggio tre sessioni parallele saranno dedicate ad approfondire i contenuti del bando nelle aree del Content, Robotics and Autonomous Systems e delle Photonics KET 2017. Un rappresentante delle Public Private Partnership (PPP), un coordinatore di proposte vincenti e un valutatore evidenzieranno i fattori di successo e le criticità per ciascuna area.

Data evento
Data dell'evento
Area
Unione Europea