• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

logo_smart_and_startAl fine di promuovere le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata, il Ministro dello sviluppo economico (MISE) ha riordinato il regime di aiuto denominato Smart&Start finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo delle start-up innovative.

Il nuovo intervento prevede l’agevolazione di programmi d’investimento e costi d’esercizio realizzati e sostenuti nell’ambito di piani d’impresa:

  • caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o
  • mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell'economia digitale, e/o
  • finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

I benefici per le start-up innovative sono rappresentati da un finanziamento agevolato senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, e, per le sole imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, da servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

Soggetto gestore dell’intervento è Invitalia S.p.a., alla quale sono pertanto affidati gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande, la concessione e l’erogazione delle agevolazioni e l’effettuazione di monitoraggi, ispezioni e controlli.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate dal 16 febbraio 2015 alle ore 12 e fino ad esaurimento fondi, esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito internet www.smartstart.invitalia.it  secondo le modalità e gli schemi ivi indicati.

Attribuzione ulteriori risorse finanziarie
Con decreto ministeriale 17 dicembre 2015 sono state destinate ulteriori risorse a valere sul Fondo per la crescita sostenibile, nella misura di 20 milioni di euro, per il finanziamento degli interventi in favore delle start-up innovative localizzate nelle regioni del Centro-Nord.

Con decreto ministeriale 9 agosto 2016 sono state destinate ulteriori risorse a valere sul PON I&C , nella misura di 45.500.000 di euro per le start-up innovative localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

---

Febbraio 2018: Pubblicato la nuova circolare su Smart&Start Italia, la misura gestita da Invitalia a sostegno delle startup innovative.  Maggiori informazioni nella relativa news.

Scadenze
Bando a sportello
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Startup
Tipo finanziamento
Credito agevolato
Servizi di consulenza
Area
Territorio nazionale