• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

In questi giorni sono stati annunciati i vincitori di due Premi lanciati dalla Commissione Europea, il premio "Better use of antibiotics" di Horizon 2020 e il premio "Combattere la resistenza antimicrobica" dedicato alle ONG .  

Il premio Horizon, dotato di un milione di euro, aveva come obiettivo quello di sviluppare un test rapido ed efficiente in grado di distinguere le tipologie di infezioni che necessitano di una cura antibiotica, da quelle per cui è superflua, con lo scopo di diminuire l'immunità dal farmaco dovuta ad un uso sbagliato dello stesso.

E' stato assegnato a un test di digitopuntura in grado di diagnosticare in meno di dieci minuti un'infezione batterica e accertare se un paziente possa essere curato in tutta sicurezza senza antibiotici. Questo test di facile utilizzo dovrebbe essere disponibile per i pazienti entro il 2018. È stato sviluppato da Minicare HNL, grazie a uno sforzo di ricerca combinato di P&M Venge AB (Svezia) e PHILIPS Electronics (Paesi Bassi).

L'EU Health Award di quest'anno, invece, aveva l'obiettivo di premiare le iniziative di organizzazioni non governative (ONG) che hanno contribuito o contribuiscono a ridurre la minaccia per la salute umana dovuta alla resistenza antimicrobica nell'Unione europea. 

Il primo premio, dotato di 20.000 euro, è stato assegnato al BEUC, l'organizzazione europea dei consumatori, per la campagna “From farm to you”, che ha aumentato la consapevolezza delle cause della resistenza antimicrobica, come l'uso eccessivo di antibiotici per il bestiame e l'uso improprio o eccessivo di antibiotici nella medicina umana.