• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

logoIl Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC) è la prima agenzia dell'Unione Europea dedicata al supporto della ricerca scientifica di frontiera e pone il ruolo, l'idea e la carriera del ricercatore al centro del processo di valutazione dei Grant che eroga. 

Il Consiglio nazionale delle ricerche risulta essere l'organizzazione italiana più performante rispetto ai contributi ERC con 22 grant conseguiti finora in Horizon 2020. Un buon risultato in rapporto alle statistiche generali nazionali.

Il neodirettore del Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali del CNR Maurizio Peruzzini, vincitore di un ERC Advanced Grant 2014 con il progetto Phosun, che studia un nuovo materiale 2D a base di fosforo 'stretto parente' del graphene, ricorda: “Il CNR ha attuato negli ultimi concorsi pubblici una politica volta a valorizzare e a promuovere come titolo preferenziale il possesso di un Grant ERC”.

Proprio per valorizzare ancora di più questa tipologia di borse, il CNR, nel suo ruolo di raccordo della comunità scientifica, organizzerà a inizio aprile 2017 un evento all'interno della roadmap del Governo per la celebrazione dei 60 anni dei Trattati di Roma, sul tema: "60 anni di Europa e 10 anni di ERC: la ricerca come supporto ai processi di unificazione dell'Unione Europea-Verso una diplomazia scientifica".

Area
Unione Europea