• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione Europea ha lanciato una consultazione di medio termine sui sette partenariati pubblico-privati all’interno del programma Horizon 2020. Le Joint Undertakings (JUs) sono, appunto, partenariati pubblico-privato che coinvolgono diversi soggetti a livello europeo.

I JUs sono stati istituiti nel 2007 nell'ambito del Settimo Programma Quadro in cinque aree strategiche: aeronautica e trasporto aereo, salute, tecnologie all'idrogeno e delle celle a combustibile, sistemi informatici integrati e nanoelettronica.

La consultazione mira a raccogliere il parere degli stakeholder circa l’implementazione della iniziative Joint Undertakings nel periodo 2014-2016, così da fungere come spunto per migliorare le performance dei successivi bandi.

Ad oggi le JUs sono 7, ovvero: Bio-based Industries (BBI), Clean Sky 2 (CS 2), Electronic Components and Systems for European Leadership (ECSEL), Fuel Cells and Hydrogen 2 (FCH 2), Innovative Medicines Initiative 2 (IMI 2), Single European Sky ATM Research (SESAR) e Shift2Rail.

Per partecipare occorre compilare il questionario, selezionando l’interesse per una o più iniziative, entro e non oltre il 10 marzo 2017.