• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Fin dall'inizio, Horizon 2020 ha riscosso un enorme successo ricevendo moltissime proposte progettuali, tanto che, a metà della sua durata totale, ovvero 2014-2020, ha già ricevuto un numero di proposals pari a quelli inviati in totale nell'ambito del 7° Programma Quadro, il programma di ricerca precedente.

Il Commissario Moeads, in occasione di una recente audience a Bruxelles, ha infatti evidenziato che i progetti ricevuti sono ad oggi 140.000.

Questi dati dovrebbero essere in grado di rafforzare il "potere contrattuale" della Commissione in occasione dei prossimi negoziati per la definizione del budget del futuro programma quadro.

Inoltre, i risultati dovrebbero confermare quanto viene regolarmente affermato dal Commissario Moedas, ovvero la maggiore semplicità nel presentare le applications da parte dei ricercatori. Tuttavia, il rovescio della medaglia è dato dal fatto che con una concorrenza così alta, molti ricercatori si vedono le proposte, per quanto valide, non finanziate, in un momento, peraltro, in cui i bilanci nazionali su ricerca e sviluppo sono diminuiti.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento