• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Le Organizzazioni di Ricerca e Tecnologia (RTOs) svolgono un ruolo centrale nel panorama imprenditoriale europeo fungendo da ponte fra l'industria e il mondo accademico e aggiungendo valore all'intera catena del valore dell'innovazione.

Tuttavia, è evidente la necessità di ottimizzare e integrare il tradizionale modello di business delle RTOs e le loro strategie di finanziamento con nuovi modelli e strategie supplementari per permettere loro di muoversi e attivarsi con successo in un panorama dei finanziamenti in continuo mutamento.

Questo è il risultato di uno studio “L'accesso ai finanziamenti per le organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTOs) e i loro partner accademici e industriali”, preparato da Innovation Finance Advisory nell'ambito del gruppo BEI InnovFin Advisory Partnership con la Commissione europea.

Carlos Moedas, il Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione, ha accolto con favore i risultati dello studio ritenendo molto positivo il fatto che le RTOs stiano attivamente esplorando l'intera gamma degli strumenti finanziari disponibili per diversificare le loro opzioni di finanziamento.