• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La "Business Idea Competition" della EIT RawMaterials, il Partenariato europeo per l'Innovazione delle Materie Prime, è alla ricerca di idee innovative provenienti da individui, gruppi di ricerca, imprenditori e start-up nelle fasi iniziali della loro vita per sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi in 3 categorie:

  • Andare oltre le scoperte e l'estrazione intelligente. Tecnologie e soluzioni per una migliore e nuova esplorazione mineraria, e per un'attività estrattiva più efficiente, sicura e sostenibile.
  • Ottimizzazione dei processi, riciclo ed economia circolare. Tecnologie e modelli commerciali per una migliore produzione e fornitura dei materiali da fonti secondarie, riciclaggio e per l'attuazione di un approccio di economia circolare.
  • Sostituzione di risorse critiche e di materiali tossici e per prestazioni ottimizzate. Nuove tecnologie o servizi che rendono possibile sostituire o utilizzare materiali meno critici o tossici in settori chiave. Inoltre, saranno supportate soluzioni per una performance ottimizzata di materiali e di interi prodotti. Possono essere sviluppati nuovi approcci e soluzioni su un livello elementare, materiale, di processo, di prodotto, di sistema e di servizio.

Per partecipare al concorso, occorre presentare un'idea innovativa che possa avere un impatto nel settore delle materie prime. Se si è selezionati nella prima fase di valutazione, EIT RawMaterials vi aiuterà a sviluppare la vostra idea per trasformarla in un nuovo business. Imparerete come definire un modello di business per la vostra idea e produrre un Business Plan preliminare.

E' necessario poi sottomettere un Business Plan per un secondo stage di valutazione. I 5 team migliori selezionati in ogni categoria presenteranno la loro idea nel corso della cerimonia finale ad una giuria composta da partner industriali.

I vincitori riceveranno un premio, saranno coinvolti in vari eventi organizzati dalla EIT RawMaterials e avranno l'opportunità di fare rete con la comunità più grande al mondo nel settore delle materie prime.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

112.500

Area
Unione Europea