• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Per aumentare le possibilità di presentare una proposta di successo da parte dei proponenti, il Joint Secretariat del Programma Interreg Europe ha deciso di pubblicare cinque suggerimenti per i candidati, che si basano sull'esperienza nella valutazione delle proposte di progetto.

Ecco i "tips":

  1. Essere selettivi: per garantire buoni risultati, è opportuno coinvolgere i policymakers, come le autorità pubbliche, in quanto direttamente responsabili delle politiche da migliorare all'interno del progetto. Per quanto riguarda gli altri partner, è bene controllare attentamente il loro ruolo nello sviluppo o nell'attuazione di tale strumento politico.
  2. Incontrare i partner di progetto: una volta selezionati i partner giusti, è importante incontrarli. Una riunione personale o virtuale permetterà di verificare ulteriormente se si vogliono affrontare sfide comuni e cosa si può imparare l'uno dall'altro.
  3. Essere specifici: Al momento di compilare la domanda, è opportuno evitare informazioni generali e vaghe. Gli strumenti politici sono al centro del progetto, per cui bisogna dimostrare una conoscenza approfondita del loro contenuto e della struttura.
  4. Non reinventare la ruota: essendo già numerosi i progetti finanziati, come nuovo candidato, è necessario verificare se i progetti in settori tematici simili siano già stati approvati nella prima e nella seconda chiamata.
  5. Chiedere aiuto: ultimo ma non meno importante, non bisogna avere remore nel chiedere supporto al Segretariato congiunto e al punto di contatto nazionale.