• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il commissario europeo per la ricerca e l'innovazione Carlos Moedas ha dichiarato, in occasione della riunione informale dei ministri competenti per la competitività, che la solidarietà deve essere il principale pilastro politico dell'Unione Europea (UE) quando si tratta di ricerca e innovazione.

In particolare, parlando delle due iniziative europee PRIMA e BLUEMED, è emerso che la ricerca e l'innovazione sono risorse fondamentali per le questioni in materia marittima e migratoria nell'area del Mediterraneo.  

PRIMA si propone di sviluppare soluzioni innovative per una gestione sostenibile dell'acqua e per la produzione di cibo. Il partenariato dovrebbe aumentare le opportunità di business e di investimento locali, nonché affrontare i problemi della disoccupazione e della migrazione nella regione.

L'altra iniziativa, BLUEMED, intende sfruttare al massimo il potenziale dei settori marino e marittimo per generare nuovi posti di lavoro, migliorando così il benessere sociale, la prosperità sostenibile e l'ambiente.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento