• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Le relazioni tra l'Unione europea e la Cina sono andate ampliandosi e approfondendosi in questi ultimi anni e il vertice ha offerto ad entrambe le parti l'opportunità di fare il punto su una serie di risultati conseguiti dall'ultimo vertice, di esaminare le modalità per incentivare la cooperazione e di trattare questioni di interesse reciproco.

Il 19° vertice UE-Cina si è focalizzato su cambiamenti climatici ed energia verde ma anche su cooperazione doganale, concorrenza, indicazioni geografiche, proprietà intellettuale, collaborazione in progetti di ricerca e innovazione, turismo, investimenti, crescita blu e cooperazione in materia di energia. 

In particolare, rispetto al tema ricerca e innovazione, Unione europea e Cina hanno concordato di rafforzare la loro cooperazione attraverso un nuovo pacchetto di "flagship initiatives" incentrate su cibo, agricoltura, biotecnologie, ambiente, urbanizzazione sostenibile, trasporto di superficie, aviazione "verde", salute. Queste iniziative si tradurranno in un numero di bandi di cooperazione nell'ambito di Horizon 2020.

Entrambe le parti hanno, inoltre, concordato di rinnovare il meccanismo di cofinanziamento UE-Cina per il periodo 2018-2020, nonchè la sua applicazione per la cooperazione fra PMI e per il supporto delle startup. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento