• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

RegionalDiscussionForumIl Regional Discussion Forum (RDF) è un format del Parlamento europeo che ha l'obiettivo di portare sul territorio i Parlamentari europei, per raccogliere sollecitazioni e proposte su temi al centro del dibattito parlamentare e della futura attività legislativa.

Il prossimo appuntamento in Emilia-Romagna di questo evento itinerante, è in programma lunedì 18 settembre 2017 a Bologna e si discuterà del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell’UE post 2020.

Obiettivo dell’incontro è fornire ai Parlamentari europei sollecitazioni e proposte sulle tematiche che saranno discusse in Parlamento al fine di definire i regolamenti della prossima programmazione finanziaria dell’Unione europea. Nella sessione plenaria aperta al pubblico, dalle 12.00 alle 13.30, una delegazione di Parlamentari europei, affiancata da rappresentanti del governo e della Regione Emilia-Romagna, commenterà i contributi emersi dai gruppi di lavoro riunitisi nella mattinata.

Saranno tre i temi oggetto di discussione nell’ambito del Quadro Finanziario Pluriennale UE post 2020: il futuro della politica di coesione, ricerca e innovazione, il futuro dell’agricoltura. Tre argomenti decisivi sui quali l’UE chiede a ogni territorio di contribuire per delineare una politica europea determinante per la crescita e lo sviluppo sociale ed economico.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti e previa registrazione online da effettuare entro il 16 settembre.