• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L'obiettivo è quello di creare occasioni d'incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperienze pratiche, conferenze e seminari divulgativi, esperimenti e dimostrazioni scientifiche, visite guidate ai laboratori di ricerca, quiz di scienza, giochi, concorsi con i ricercatori.

L'Italia ha aderito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti ed eventi sparsi sul territorio. Per il 2017 il progetto Notte dei Ricercatori in Italia coinvolge 6 progetti per un totale di 52 città.

In particolare, i progetti che interessano le città dell'Emilia Romagna sono i seguenti:

  • MADE IN SCIENCE - manifestazione organizzata da Frascati Scienza avente come tematica "la scienza come marchio di fabbrica", una garanzia di eccellenza della ricerca che migliora la vita quotidiana di tutti, simbolo della qualità e prestigio per il nostro Paese. Made in Science con la sua rete di enti di ricerca e università di alto valore scientifico, costituisce una "filiera della conoscenza", in grado di distinguersi per qualità, identità, creatività, sicurezza, transnazionalità, competenze e responsabilità. Attraverso questa iniziativa i ricercatori partecipanti comunicheranno alla società i valori della scienza. In particolare, le città emiliane coinvolte sono Ferrara e Parma.
  • SOCIETY (in Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people) è il progetto che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Obiettivo di SOCIETY è presentare la ricerca quale uno dei migliori e più efficaci strumenti per raggiungere soluzioni ed idee innovative utili ad affrontare le sfide che la società deve affrontare e portando così ad un tangibile miglioramento nella qualità della vita quotidiana. 

 

Data evento
Data dell'evento
Area
Unione Europea