• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono dieci le città candidate al concorso "Capitale europea dell’innovazione", ovvero Aarhus, Berlino, Copenaghen, Helsinki, Nizza, Parigi, Tallinn, Tampere, Tel Aviv e Tolosa.

Le finaliste sono state selezionate tra 32 candidature ammissibili da un gruppo di esperti indipendente, per aver applicato idee innovative al fine di migliorare la qualità della vita nei centri urbani e di coinvolgere maggiormente i cittadini nelle rispettive comunità.

Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: "Ogni nuova edizione del premio Capitale europea dell’innovazione mette in luce idee sempre più stimolanti e innovative da tutta Europa. La gara dura di quest’anno dimostra la vitalità dei nostri ecosistemi locali di innovazione. Il percorso finora è stato molto eccitante e il meglio deve ancora venire. Non vedo l'ora di annunciare i vincitori a novembre e di collaborare ulteriormente con loro."

Il vincitore del concorso sarà annunciato al Web Summit di Lisbona il 7 novembre e riceverà 1 milione di euro per continuare a sostenere le attività innovative della città, mentre due città finaliste riceveranno 100.000 euro ciascuna.