• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Sono aperte le iscrizioni ai corsi professionali per esperti in sostenibilità ed eco-business. I corsi sono organizzati da Climate-KIC, il più grande partenariato europeo pubblico privato nato per promuovere soluzioni e progetti nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il primo corso Greening your business, organizzato in collaborazione con Bologna Business School, sarà incentrato sulla progettazione di nuovi modelli di business e sulla riconfigurazione di quelli esistenti in chiave eco-sostenibile.Saranno proposti approfondimenti su come implementare i modelli di business orientati alla sostenibilità e tradurli in risultati concreti. Il corso è preceduto da webinar per familiarizzare con alcuni concetti chiave e attività preparatorie in vista dell’incontro in presenza.

Il corso è aperto ad imprenditori, liberi professionisti e ricercatori.

Lingua di lavoro: inglese

Data e sede del corso: 18-20 Ottobre BBS, Villa Guastavillani, Via degli Scalini

Scadenza per le candidature: 9 Ottobre

Per maggiori approfondimenti visita la pagina

Contatti: paola.valandro@climate-kic.org

 

Il secondo corso: Copernicus: from geospatial to agribusiness, organizzato in collaborazione con Studiomapp  e MEEO, società partner dell'Agenzia Aerospaziale Europea (ESA), si propone di far conoscere ad imprenditori e professionisti del settore agricolo le opportunità offerte dai dati sull'utilizzo del suolo e sul clima, messi a disposizione dal progetto Copernicus, il programma dell'Unione Europea per l'osservazione satellitare della terra. L'obiettivo è quello di formare tecnici e professionisti all'uso dei tool gratuiti di Copernicus e allo sviluppo di progetti applicati, che verranno sviluppati insieme ad esperti internazionali. Il corso è preceduto da un webinar di lancio che aiuta i partecipanti a familiarizzare con i concetti chiave di Copernicus.

Il corso è aperto a imprenditori agricoli, agronomi, economisti ed esperti di sviluppo rurale

Lingua di lavoro: inglese

Data e sede del corso: 25 Ottobre - CNR Area della Ricerca Bologna

Scadenza per le candidature: 30 Settembre

Per maggiori approfondimenti e per iscrizioni visita la pagina

Contatti: paola.valandro@climate-kic.org

 

Il terzo corso: Copernicus: from geospatial to smart cities, offre ai partecipanti l'opportunità di conoscere i dati satellitari di Copernicus, aperti e gratuiti, utili alla gestione delle città. In particolare nell'ambito del monitoraggio dell'ambiente urbano in termini di qualità dell'aria e indicatori climatici. L'utilizzo di questi dati di telerilevamento è fondamentale per trovare soluzioni adeguate per affrontare le sfide urbane e rappresenta uno strumento prezioso per pianificatori urbani, ingegneri ambientali e autorità amministrative per migliorare la gestione urbana. Il corso è preceduto da un webinar di lancio che aiuta i partecipanti a familiarizzare con i concetti chiave di Copernicus.

Il corso è aperto a tecnici di agenzie ambientali, decision maker locali e regionali, progettisti urbani e ingegneri ambientali

Lingua di lavoro: inglese

Data e sede del corso: 26 Ottobre - CNR Area della Ricerca Bologna

Scadenza per le candidature: 30 Settembre

Per maggiori approfondimenti e per iscrizioni visita la pagina

Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

50.000.000

Area
Unione Europea
Referente