• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È ora disponibile la nuova bozza di programma di lavoro Innovation in SMEs di Horizon 2020 per il 2018-2020.

Dal 2014, lo strumento per le PMI è diventato un programma di accelerazione chiave a livello europeo. Infatti, il programma ha dimostrato la sua capacità di individuare imprese radicalmente innovative in Europa e di investire nella loro crescita.

Difatti, oggi esistono più di 2800 piccole e medie imprese altamente innovative in tutta Europa che beneficiano di sostegno finanziario, di un servizio di coaching individualizzato e di servizi di accelerazione aziendale mirati.

A partire dal gennaio 2018, lo Strumento per le PMI e il Fast Track to Innovation (FTI) diventeranno centrali nell'ambito del Consiglio europeo dell'innovazione (EIC), destinato a nuovi prodotti, servizi, processi o modelli di business radicalmente nuovi che aprono nuovi mercati. Questa transizione porterà lo strumento per le PMI al livello successivo e amplierà la portata dei suoi benefici all'ecosistema europeo dell'innovazione.

Infatti, la riformluazione dello strumento per le PMI migliorerà sia la sua accessibilità che l'eccellenza del suo processo di selezione. Le modifiche includono:

  • approccio di selezione pienamente bottom-up: la rimozione di argomenti prefissati come previsto nei precedenti programmi di lavoro consentirà agli imprenditori di tutti i settori dell'economia di partecipare con le loro innovazioni
  • modifica dei moduli di presentazione - la struttura e il contenuto di tali moduli sono stati adattati al fine di semplificare il processo di presentazione per questi imprenditori e adottare un linguaggio orientato alle imprese e più adatto alla loro realtà
  • pool di esperti-valutatori - il numero di esperti-valutatori con un profilo da investitore è stato notevolmente aumentato per meglio considerare gli elementi correlati al mercato e agli investimenti nella valutazione
  • interviste faccia a faccia con i candidati di fase 2 selezionati - l'introduzione di questo passo aggiuntivo dopo la valutazione a distanza consentirà agli esperti-valutatori di comprendere meglio le proposte e assicurarsi che solo le idee innovative migliori e più dirompenti passino la selezione

Il programma Fast Track to Innovation uscirà dalla fase pilota e diventerà anch'esso parte dell'iniziativa pilota European Innovation Council. Le caratteristiche del FTI rimarranno le stesse della fase pilota.

Al fine di comprendere meglio le nuove caratteristiche e opportunità offerte dallo Strumento per le PMI e dal FTI nell'ambito dello European Innovation Council, sono stati messi a disposizione i seguenti documenti:

Questi documenti di bozza saranno aggiornati quando il programma di lavoro per il 2018-2020 sarà pubblicato il 27 ottobre 2017. Fino a quel punto, devono essere considerati preliminari e soggetti a modifiche tecniche.