• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il nuovo braccio europeo dedicato alla commercializzazione dei risultati della ricerca, il Consiglio europeo per l'innovazione, spenderà 2,7 miliardi di euro in circa 1.000 progetti durante la prima fase pilota 2018-2020, secondo i documenti preliminari pubblicati martedì scorso.

Il Consiglio, creato grazie alla combinazione di quattro programmi di finanziamento esistenti nell'ambito di Horizon 2020, è rivolto a imprenditori, ingegneri e ricercatori con idee "radicalmente diverse" dai prodotti o servizi esistenti.

Accanto ai propri finanziamenti, l'EIC esaminerà se è possibile attirare il pubblico in generale per aiutare i progetti con operazioni di crowdfunding.

L'EIC si baserà su quattro programmi altamente competitivi: lo strumento per le PMI, il Fast Track to Innovation, il programma FET Open e i premi per l'innovazione.

Per aumentare le credenziali imprenditoriali dell'EIC, si propone che i candidati selezionati debbano partecipare ad un'intervista. Richiedere ai candidati di presentare le proprie proposte è l'idea del commissario europeo per la ricerca Carlos Moedas, architetto principale dell'EIC, che vorrebbe che le interviste diventino una parte regolare del finanziamento principale. Tuttavia, ci sono preoccupazioni tra i funzionari della Commissione che ciò possa aggiungere ulteriori oneri amministrativi e rallentare l'assegnazione di sovvenzioni. Per questo motivo, le interviste saranno solo una caratteristica limitata nel pilota EIC.

Un elemento che non è nella bozza di programma, ma che è stato discusso in precedenza, è uno schema finanziario blended per sostenere l'espansione delle PMI in rapida crescita e delle small midcaps, mescolando sovvenzioni con prestiti.

Secondo la Commissione, il successo del pilota EIC sarà giudicato sui nuovi prodotti, servizi e processi sviluppati, gli investimenti privati attirati durante e dopo la fase pilota, il fatturato e l'occupazione delle società che partecipano.

Sei premi
Sono stati confermati sei nuovi concorsi di premi nel programma di lavoro, tra cui: 10 milioni di euro per sviluppare una batteria per veicoli elettrici; 10 milioni di euro per un prototipo di un dispositivo artificiale di fotosintesi che produce un combustibile liquido sintetico; e 5 milioni di euro per un sistema di allarme rapido scalabile, affidabile e conveniente per le epidemie; un premio per “blockchain for social good”; un premio per individuare una nuova tecnica di lancio di nano e micro-satelliti nell'orbita terrestre; e un premio per sviluppare una tecnologia che aiuti il lavoro umanitario.

Valutazioni
Secondo il piano proposto, il mandato del gruppo di consulenti EIC di 15 persone, istituito a gennaio, dovrebbe essere rinnovato fino al 2020. 

EIC: le componenti principali
Lo strumento per le PMI supporta nuove idee radicalmente nuove e sostenute da un business plan.
Il Fast Track to Innovation mira a progetti orientati all'industria per una rapida acquisizione del mercato.
FET Open utilizza la collaborazione accademico-industriale per sfruttare la base scientifica dell'Europa per tecnologie radicalmente nuove, che l'UE spera possano diventare fondamentali nel futuro.
I premi di Horizon sfidano i ricercatori a trovare soluzioni a problemi difficili.