• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

CHIST-ERA ERA-NET è un consorzio che ha l'obiettivo di rafforzare la collaborazione transnazionale tra gli stati partecipanti nell'ambito delle sfide della ricerca multidisciplinare nell’area delle Information and Communication Sciences & Technologies.

Il 31 ottobre 2017 si è aperto il nuovo bando CHIST-ERA che si concentra sulle seguenti aree tematiche:

  • Object recognition and manipulation by robots: Data sharing and experiment reproducibility (ORMR)
  • Big data and process modelling for smart industry (BDSI)

Il MIUR ha impegnato 500.000,00 € nella forma di contributo a fondo perduto ma il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 150.000,00 €.

CHIST-ERA III "European coordinated research on long-term ICT and ICT-based scientific challenges" è un'azione di coordinamento finanziata dalla Commissione Europea secondo lo schema ERANET Cofund del Programma Quadro Horizon 2020, naturale prosecuzione dei precedenti programmi CHIST-ERA e CHIST-ERA II.

L'obiettivo di CHIST-ERA III è rinforzare la cooperazione transnazionale tra Stati Membri in diversi campi dell'ICT e di integrare le comunità di ricerca nazionali in Europa creando sinergie per incentivare attività comuni e contribuire allo sviluppo di uno Spazio Europea della Ricerca.

All'interno di CHIST-ERA III le agenzie di finanziamento identificano i settori scientifici emergenti consentendo ai ricercatori europei di impegnarsi in progetti di alto rischio, ad alto impatto che porteranno avanzamenti nella scienza, lanciando una o più Joint Transnational Call per presentare progetti di ricerca che affrontano tematiche in ambito ICT. Il progetto CHIST-ERA III, al fine di monitorare i progetti finanziati, organizza un seminario annuale in cui i progetti presentano i loro obiettivi e risultati alla comunità scientifica e alle agenzie di finanziamento.

Complessivamente il Consorzio di CHIST-ERA III è composto da 17 membri provenienti da Stati dell'Unione Europea (Polonia, Francia, Spagna, Belgio, Italia, Lituania, Regno Unito, Romania, Estonia, Turchia, Austria, Bulgaria, Svizzera, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Slovacchia). Il coordinatore del consorzio è l'agenzia francese ANR, (Agence Nationale de la Recerche).

Scadenze
2° fase
Data chiusura
1° fase
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

500.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento