• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Quasi due su tre delle imprese finanziate dallo SME Instrument sono riuscite a portare la propria innovazione sul mercato ed hanno raggiunto i primi successi grazie alla sovvenzione. La maggior parte di questi primi successi sono di aziende giovani, piccole piuttosto che micro o medie. Lo studio alla base di questi dati incoraggianti ha valutato 70 aziende che hanno completato il loro progetto di strumento per le PMI.

Lo studio è stato condotto su 70 progetti conclusi di fase 2 dello Strumento per PMI. Nonostante il breve lasso di tempo a seguito del finanziamento, il 27% delle aziende ha raggiunto un successo commerciale molto positivo, solitamente illustrato da eccezionali performance di mercato o fondi aggiuntivi raccolti dagli investitori (capitale di rischio, acquisizioni, IPO ecc.) dopo il supporto di Fase 2. Un altro 31,4% ha raggiunto il mercato, un risultato che era l'obiettivo della sovvenzione di Fase 2, ma non mostra ancora risultati commerciali eccezionali, sebbene segnali promettenti.

Un piccolo 8,5% ha avuto un fallimento o una conclusione intermedia del proprio progetto e può quindi essere considerato un fallimento commerciale. Questa piccola parte dimostra che lo Strumento per le PMI investe effettivamente in società ad alto rischio, lo scopo del programma.

Inoltre, quasi il 33% delle aziende non è ancora sul mercato, ma molte di esse sono in procinto di negoziare le prime vendite e i contratti con i potenziali clienti. Alcuni stanno ancora progredendo nelle loro attività di dimostrazione o sono in una fase troppo precoce per considerare la commercializzazione. Molti progetti in questa categoria sono quindi ai margini del successo ma non lo hanno ancora dimostrato.