• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Joint Programming Initiative on Agriculture, Food Security and Climate Change (FACCE-JPI) annuncia la pubblicazione del nuovo bando ERA-NET-Cofund on Sustainable Crop Production (SusCrop) nel campo della produzione agricola sostenibile.

Lo scopo principale dell'invito cofinanziato è migliorare la sostenibilità e la resilienza della produzione agricola all'interno dello Spazio europeo della ricerca (SER) sostenendo progetti di ricerca transnazionali su questo argomento. I progetti congiunti devono avere un minimo di tre partner eleggibili da un minimo di tre diversi paesi partner di SusCrop.

Le proposte presentate devono essere multidisciplinari e devono trattare almeno uno dei seguenti argomenti: 

  1. Miglioramento delle tecnologie di allevamento predittivo e sviluppo di nuovi genotipi che portano a nuovi fenotipi e varietà di colture per il miglioramento della salute, protezione, produzione e resilienza delle piante
  2. Sviluppo e sfruttamento di nuovi metodi e pratiche di gestione integrata delle colture e dei parassiti
  3. Miglioramento dell'efficienza nell'uso delle risorse delle colture e dei sistemi colturali
  4. Ricerca sistemica su colture agricole come parte di un ecosistema comprendente le interazioni tra piante e altri organismi ("la pianta come un meta-organismo").

Il bando è aperto sia alla ricerca fondamentale che a quella applicata.

Per l'Italia, il MIUR partecipa al bando con un finanziamento di 500.000 Euro. Il bilancio totale disponibile indicativo ammonta a 18,03 milioni di €. Il termine per l'invio delle proposte preliminari è il 4 aprile 2018, mentre per le proposte complete è il 31 agosto 2018.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

18,03 milioni

Area
Unione Europea
Referente

MIUR

Mauro Bertelletti
Email: mauro.bertelletti@miur.it 
Tel. : +390658497902

Dr. Aldo Covello
Email: aldo.covello@miur.it 
Tel.: +39 06 5849 6465

Quadro di finanziamento