• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha recentemente adottato la comunicazione "Horizon 2020 interim evaluation: maximising the impact of EU research and innovation", ovvero una comunicazione relativa alla valutazione intermedia di Horizon 2020, in vista della messa a punto e dell'adozione del prossimo programma quadro per la ricerca e l'innovazione europeo. 

Uno dei principali messaggi che emerge dal documento è che l'Europa deve intensificare gli investimenti in ricerca e innovazione al fine di massimizzare l'impatto, pur valorizzando la storia di successo che è Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE.

La Commissione evidenzia anche la necessità di un approccio mission-oriented, incentrato sull'affrontare sfide specifiche, come modalità per aumentare l'impatto del programma. Altri punti chiave che emergono dalla Comunicazione sono la necessità di aumentare l'impegno effettivo dei cittadini e il sostegno a innovazioni rivoluzionarie. I legami concreti con altri programmi di finanziamento dell'UE dovrebbero essere approfonditi e l'open science rafforzata.

La comunicazione sviluppa le lezioni apprese dalla valutazione intermedia di Horizon 2020 in settori quali la cooperazione internazionale, le sinergie con altri programmi e le politiche dell'UE e gli sforzi per semplificare il panorama in sostegno alla ricerca e all'innovazione.

I possibili miglioramenti e orientamenti per il futuro riflettono le raccomandazioni del Rapporto del gruppo ad alto livello indipendente sulla massimizzazione dell'impatto dei programmi di ricerca e innovazione dell'UE presieduto da Pascal Lamy.