• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

A fronte della prossima discussione e approvazione del futuro BIlancio a lungo termine dell'Unione Europea, la Commissione ha aperto una serie di consultazioni pubbliche sulle priorità dell’UE che dovrebbero riflettersi nel prossimo QFP.

Tutti i cittadini e le parti interessati e/o coinvolti nelle questioni attinenti agli investimenti, l’imprenditorialità, la ricerca, l’innovazione e le PMI sono invitati a rispondere alla presente consultazione entro l'8 marzo. Partecipando alla consultazione sarà possibile esprimere il proprio supporto ai programmi europei di ricerca e innovazione, sottolineando il valore aggiunto e il contributo essenziale di Horizon 2020 per estendere le frontiere della conoscenza, rafforzare la produttività e la competitività dell'Europa, affrontare le grandi sfide della società e sostenere il nostro modello e valori socio-economici.

Nel 2018, la Commissione presenterà delle proposte globali per la prossima generazione di programmi finanziari nell'ambito del quadro finanziario pluriennale post-2020, che è il bilancio a lungo termine dell’UE. Le proposte della Commissione saranno concepite in modo da permettere all'UE di realizzare le cose che più contano, nei settori in cui il suo intervento può risultare più efficace rispetto all'azione dei singoli Stati membri. A tal fine sarà necessaria un'attenta valutazione di quel che ha funzionato e di quel che è possibile migliorare in futuro. La presente consultazione è parte integrante del processo e il suo obiettivo è raccogliere i pareri di tutte le parti interessate su come sfruttare al meglio ogni euro del bilancio dell’UE.

La Commissione presenterà la sua proposta sul prossimo bilancio dell’UE a maggio 2018.

Altre consultazioni si sono svolte nell’ambito delle valutazioni dei programmi finanziari dell’UE esistenti in vari settori, anche per quanto riguarda i risultati attuali e le sfide future. Le opinioni espresse dai portatori di interesse nel corso di tali consultazioni saranno prese in considerazione nell’ambito del processo attualmente in corso per il futuro quadro finanziario pluriennale.

In parallelo sono in corso anche altre consultazioni che coprono l’intero spettro dei finanziamenti dell’UE, in particolare nei seguenti settori: coesione; sicurezza; immigrazione e asilo; infrastrutture strategiche; valori e mobilità.

Scadenze
Termine per partecipare alla consultazione
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento