• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Nel corso dell’incontro del Comitato di monitoraggio del 16 gennaio scorso a Marsiglia sono stati approvati 21 dei progetti presentati nell’ambito del secondo bando del Programma Interreg Med. 

I progetti finanziati saranno 13 progetti modulari, cioè che prevedono uno o più moduli fra i moduli di studio, sperimentazione e capitalizzazione, e 8 progetti integrati, che prevedono invece tutte e tre queste attività progettuali, dunque presentano maggiore complessità e completezza - oltre che una capacità finanziaria e temporale maggiore. 

Per quanto riguarda i progetti modulari, 9 progetti su 13 hanno un capofila italiano, per un totale di 31 partner italiani; mentre nel caso dei progetti integrati, i partner italiani coinvolti sono 24.

Il finanziamento totale del secondo bando ammonta a 67,6 milioni di euro. Nello specifico, per quanto riguarda i progetti integrati, su un totale complessivo di circa 37,5 milioni di euro stanziati per gli 8 progetti approvati, i partner italiani beneficeranno di un finanziamento di 8,5 milioni di euro. Per quanto riguarda i progetti modulari, su un totale complessivo di circa 24,6 milioni di euro (di cui 19 derivanti dal Fesr), i partner italiani beneficeranno di un finanziamento di 7,5 milioni di euro (6,3 milioni dal Fesr più 1,2 milioni di contributo pubblico e privato).

Dunque il totale dei finanziamenti che interesseranno l’Italia si attesta attorno ai 16 milioni di euro.