• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

I programmi di cooperazione transnazionale Interreg sono operativi da oltre 20 anni e realizzano azioni nel quadro della politica di coesione dell'UE.

Questi programmi riuniscono regioni e città europee che si trovano in paesi diversi, ma che condividono molte sfide e opportunità a causa della loro comune geografia, storia e cultura.

Le somiglianze geografiche e culturali che definiscono le aree del programma transnazionale forniscono una base per la cooperazione. Nei progetti transnazionali, attori del settore pubblico e privato, università e organizzazioni della società civile lavorano a stretto contatto per promuovere soluzioni nuove o migliorative, progettate per soddisfare le esigenze più pressanti della popolazione.

La pubblicazione "10 cose da sapere sulla cooperazione transnazionale" mira a fornire un assaggio di qual sia il ruolo e quali siano le conquiste di Interreg transnazionale e i programmi interregionali in tutta Europa.

Il documento è stato preparato da un gruppo di lavoro informale composto da rappresentanti dei programmi transnazionali Interreg e Interreg Europe, con il supporto e la facilitazione di quelli di Interact.