• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha presentato il nuovo consorzio European Processor Initiative (EPI-iniziativa europea per i processori), che riunisce esperti della comunità di ricercatori che lavora al calcolo ad alte prestazioni (HPC), i principali centri di supercalcolo, i rappresentanti dell'industria informatica e del silicio e i potenziali utenti della scienza e dell'industria, per un totale di 23 partner provenienti da dieci paesi europei.

In particolare, il consorzio ha l'obiettivo di co-progettare, sviluppare e commercializzare un microprocessore europeo a basso consumo energetico, uno degli elementi essenziali necessari allo sviluppo di supercomputer europei con capacità a esascala (cioè in grado di eseguire un miliardo di miliardi o 1018 calcoli al secondo).

Il contributo finanziario dell'UE all'iniziativa, nel quadro del programma Horizon 2020, dovrebbe essere di circa 120 milioni di euro. Nel corso dell'anno saranno pubblicate convenzioni di sovvenzione specifiche a sostegno del consorzio.