• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato sul Participant Portal e sul sito dell'EASME i risultati del primo cut-off 2018 dello SME Instrument - Fase 1 di Horizon 2020.

In particolare, entro la scadenza dell'8 febbraio 2018:

  • Proposte ricevute: 2.009
  • Proposte sopra soglia: 475
  • Proposte ammesse a finanziamento: 253
  • Budget richiesto dalle proposte sopra soglia: 23.705.000€
  • Budget assegnato alle proposte selezionate: 12.650.000€

Un totale di 257 piccole e medie imprese provenienti da 31 paesi sono state selezionate per il finanziamento nell'ambito dell'ultimo cut-off dello Strumento per le PMI. Questa è la prima serie di PMI selezionate nell'ambito dell'iniziativa pilota del Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) lanciato di recente nella cosiddetta fase 1 del programma. Le imprese riceveranno un importo totale di 12,65 milioni di euro da condividere tra i loro progetti per permettere alle proprie innovazioni di raggiungere più velocemente il mercato.

Esempi di progetti selezionati includono lampioni solari, un software che utilizza la realtà aumentata per aiutare gli impianti industriali a monitorare la catena di produzione, uno strumento diagnostico per l'apnea notturna, un'innovativa tecnologia di pagamento mobile, un distributore di vernici personalizzato e una macchina confezionatrice per imballaggio sostenibile.

In questa fase dello strumento PMI (la cosiddetta fase 1), ogni progetto, 253 in totale, riceverà 50.000 euro per produrrre un business plan. Diverse imprse possono collaborare per proporre un progetto. Le aziende riceveranno anche 3 giorni di coaching gratuito e servizi di accelerazione aziendale.

La maggior parte delle imprese selezionate per il finanziamento sono nel campo della salute, dell'ingegneria e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). La maggior parte delle aziende ha sede in Spagna (45), Italia(28) e Israele (23).

La Commissione europea aveva ricevuto 2009 proposte per questo primo cut-off di Fase 1 dello strumento per le PMI quest'anno. Il prossimo termine per la presentazione delle domande per la Fase 1 dello strumento per le PMI è il 3 maggio 2018.