• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'iniziativa Integrated Regional Energy Systems (RegSys) si svolge nell'ambito dell'ERA-Net SES ed è dedicata ai sistemi energetici regionali integrati.

L'iniziativa combina tecnologie, soluzioni correlate al mercato e metodologie di coinvolgimento degli stakeholder al fine di sviluppare soluzioni che consentano di fornire, ospitare e utilizzare in modo efficiente quote elevate di energie rinnovabili, fino a oltre 100 % nella fornitura locale o regionale entro il 2030.

Il primo bando dell'iniziativa Integrated Regional Energy Systems (RegSys) prevede il finanziamento di progetti che consentano la partecipazione di sistemi intraregionali allo scambio interregionale di energia e condividere la responsabilità di mantenere le prestazioni generali del sistema.

RegSys estende il campo di applicazione dall'elettricità ai sistemi energetici intelligenti, comprendendo l'integrazione del sistema di energia intelligente, l'integrazione dell'ecosistema dell'innovazione e l'integrazione intersettoriale. Ha lo scopo di preparare o attuare progetti dimostrativi (TRL 6-7) che mostrino il potenziale per progetti di follow-up con misure di assorbimento del mercato (TRL 8-9) e, in aree selezionate, per concetti e tecnologie del livello TRL 3-6 che mostrano il potenziale per diventare buona pratica entro il 2030.

Per l'Italia, è prevista la partecipazione del MIUR con un contributo pari a 500.000 euro. Le attività finanziabili possono essere relative a ricerca di base, ricerca industriale e ricerca sperimentale.

Scadenze
Project outline deadline
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

33.300.000

Area
Unione Europea
Referente

MIUR:

Giorgio Carpino
giorgio.carpino@miur.it - +39 06 5849 7147

Aldo Covello
aldo.covello@miur.it - +39 06 5849 6465

Quadro di finanziamento