• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'iniziativa europea European Data Incubator (EDI), finanziata attraverso un progetto Horizon 2020, ha a disposizione un fondo di 5 milioni di euro per sostenere le startup e le nuove aziende specializzate nelle tecnologie Big Data e ha aperto la sua prima call.

EDI è una grande opportunità per l'imprenditorialità in quanto fornirà alle imprese una grande infrastruttura tecnologica, dati e finanziamenti a fondo perduto.

Ogni progetto selezionato da EDI deve essere eseguito da PMI o start-up ed è obbligato a utilizzare una serie di risorse di dati fornite dai fornitori di dati EDI per la sperimentazione e definite in questo bando.

La call sarà divisa in due ambiti:

  • Sfide trasversali: sarà obbligatorio utilizzare risorse di dati provenienti da almeno due domini diversi dall'origine dell'insieme di dati. Il dominio originale del set di dati è definito nel catalogo dei dati EDI e nel catalogo delle sfide EDI
  • Sfide di dominio su finanza, vendita al dettaglio, energia, trasporti e logistica, media e Internet secondo le esigenze rilevate dai fornitori di dati e definite nel catalogo delle sfide EDI

EDI è stato concepito come un programma di incubazione/accelerazione a tre fasi: EXPLORE> EXPERIMENT> EVOLVE, in cui alle start-up/PMI selezionate verrà offerto un insieme di servizi tecnici e commerciali per sviluppare un MVP (prodotto minimo vitale) e raggiungere accordi commerciali e/o di investimento con fornitori di dati, società e/o investitori privati.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento