• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance (JPI AMR) ha annunciato un nuovo bando europeo dedicato alla resistenza antimicrobica.

In particolare, il bando "Working to Improve Surveillance" mira a creare un network europeo per meglio coordinare gli sforzi e le risorse attulmente in campo sul tema del controllo e della sorveglianza della resistenza antimicrobica.

L'obiettivo principale della call è quello di standardizzare, migliorare ed estendere gli attuali sistemi di sorveglianza sull'uso degli antibiotici e sulla resistenza antimicrobica negli esseri umani, negli animali e nel cibo. La sorveglianza è infatti un prerequisito per valutare sia il successo delle misure in atto contro la resistenza antimicrobica ma anche per prevenire infezioni e per valutare l'efficacia di nuove terapie e opzioni diagnostiche. 

Il bando non è dedicato a progetti di ricerca, ma andrà a finanziare un massimo di 21 networks, per un finanziamento massimo pari a 50.000€ ciascuno, per massimizzare gli sforzi attuali e per sviluppare nuove idee di sistemi di sorveglianza

La scadenza per presentare le candidature è fissata al 12 giugno 2018. L'Italia partecipa alla call attraverso il Ministero della Salute e sono finanziabili esclusivamente gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblicie privati (IRCCS).

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1.100.000

Area
Unione Europea
Referente

Ministero della Salute

Maria Josè Ruiz Alvarez - mj.ruizalvarez?esterno@sanita.it       
Giselda Scalera - research.EU.dgric@sanita.it  

Quadro di finanziamento