• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il programma Erasmus permette già a numerosi giovani europei di frequentare corsi di studio o di formazione all'estero, ampliando nel contempo le loro esperienze e conoscenze dell'Europa e migliorando le loro possibilità future di trovare lavoro.

Con il raddoppio dei finanziamenti il programma sarà ancora più efficace nel sostenere obiettivi politici fondamentali come la costruzione entro il 2025 di uno spazio europeo dell'istruzione, l'offerta di maggiori opportunità ai giovani e la promozione di un'identità europea mediante politiche a favore dei giovani, dell'istruzione e della cultura. 

La Commissione propone di aumentare la dotazione del bilancio del programma Erasmus a 30 miliardi di euro nel periodo 2021-2027, destinando 25,9 miliardi di euro all'istruzione e alla formazione, 3,1 miliardi di euro ai giovani e 550 milioni di euro allo sport.

L'obiettivo della proposta della Commissione è quello di:

  • aumentare il numero dei beneficiari. Il raddoppio della dotazione del programma permetterà di sostenere fino a 12 milioni di persone nel periodo 2021-2027, il triplo rispetto all'attuale periodo di finanziamento. Tra i beneficiari figurano gli alunni delle scuole, gli studenti dell'istruzione superiore, i tirocinanti, gli insegnanti, gli animatori socioeducativi, gli allenatori sportivi e anche i discenti dell'istruzione e della formazione professionale e il personale coinvolto nell'istruzione degli adulti, compresi coloro che partecipano a ErasmusPro.
  • agevolare la partecipazione di persone di tutte le estrazioni sociali. Grazie a nuovi formati e un accesso più facile per le organizzazioni di base e minori, il nuovo programma agevolerà la partecipazione delle persone provenienti da contesti svantaggiati;
  • costruire relazioni più forti con il resto del mondo. Saranno anche promosse la mobilità e la cooperazione con i paesi terzi, attraverso una combinazione di mobilità fisica e virtuale;
  • promuovere in modo mirato i campi di studio orientati al futuro. Il programma rafforzato consentirà di dedicare maggiore attenzione a campi di studio quali le energie rinnovabili, i cambiamenti climatici, l'ingegneria ambientale, l'intelligenza artificiale o la progettazione;
  • promuovere un'identità europea con un'esperienza di viaggio. La nuova iniziativa DiscoverEU offrirà ai giovani la possibilità di scoprire il patrimonio culturale dell'Europa e la sua diversità.