• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il bando intende sostenere progetti incentrati su esperienze turistiche nuove o esistenti che si basano sul potenziale creativo e innovativo delle industrie culturali e creative (ICC) per sviluppare servizi e prodotti.

La Commissione desidera sostenere progetti che sono innovativi nel loro approccio, propongono soluzioni sostenibili e si basano sulla stretta cooperazione e partecipazione delle PMI e dei professionisti del turismo e delle ICC.

L'obiettivo generale dell'azione è esplorare gli effetti di ricaduta della cultura e della creatività sui prodotti e servizi turistici in termini di:

  • rivitalizzare attrazioni e destinazioni turistiche e diversificare le esperienze di turismo transnazionale
  • prolungare la stagionalità delle destinazioni europee e/o migliorare la sostenibilità delle offerte turistiche
  • stimolare l'innovazione attraverso le catene del valore del turismo transnazionale.

Gli obiettivi specifici dell'azione sono:

  • sviluppare soluzioni innovative o strumenti di gestione per le attrazioni turistiche o le destinazioni attraverso la cooperazione tra il turismo e le PMI ICC
  • esplorare nuovi modi di coinvolgere i visitatori, con l'aiuto di aziende o professionisti delle ICC, per rivitalizzare prodotti/servizi turistici esistenti e/o crearne di nuovi
  • creare solidi partenariati pubblico-privati nel settore del turismo e delle industrie culturali e creative e garantire lo scambio di conoscenze ed esperienze nell'ambito dei partenariati

Il bando intende cofinanziare progetti che pongano un particolare accento sulla cooperazione transnazionale tra il turismo e le PMI legate alle industrie culturali e creative per sviluppare e promuovere offerte turistiche innovative e tangibili. Tali offerte turistiche necessitano di sfruttare il potenziale creativo delle ICC per sviluppare servizi e prodotti innovativi e/o utilizzare contenuti culturali e creativi per migliorare l'esistente o sviluppare nuove esperienze turistiche.

Il finanziamento massimo per progetto sarà di 400.000 Euro, a copertura del 75% dei costi eleggibili. Si prevede di finanziare da 5 a 7 proposte.

L'11 giugno 2018, presso gli uffici EASME a Bruxelles, si terrà una giornata informativa sui bandi COSME.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
COS-TOURSYN-2018-3-01
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

2 milioni

Area
Unione Europea