• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La call aperta dall'ERA-NET GEOTHERMICA incentrata su "Accelerating the deployment of geothermal energy in Europe" ha selezionato, a seguito dell'invio delle proposte complete, inviate a settembre 2017, 9 proposte progettuali.

GEOTHERMICA rappresenta un passo importante nel finanziamento di progetti dimostrativi e di sviluppo tecnologico nell'ambito dell'energia geotermica in Europa, prevedendo anche un forte coinvolgimento industriale nelle attività di ricerca, innovazione e dimostrazione.

I progetti selezionati coprono una vasta gamma di argomenti come la conservazione del calore, la gestione della sismicità indotta, la perforazione e il completamento di EGS, le operazioni di produzione, l'involucro composito e le applicazioni integrate del calore geotermico. I partecipanti provengono da Paesi Bassi, Svizzera, Islanda, Irlanda, Francia, Fiandre, Danimarca, Slovenia, Germania, Spagna, Italia e Portogallo.

Questa è la prima serie di progetti finanziati da GEOTHERMICA che dimostrano e validano nuovi concetti di dispiegamento di energia geotermica all'interno del sistema energetico, supportando lo sviluppo di soluzioni innovative più vicine allo sviluppo commerciale.

Il finanziamento di 18 milioni di euro per i progetti proviene dai programmi di ricerca e innovazione nazionali e regionali esistenti ed è completato da un contributo finanziario della CE di oltre 6 milioni di euro.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento