• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' stato pubblicato il Digital Transformation Scoreboard 2018, il report di monitoraggio basato su una survey alle aziende europee e realizzato dalla Commissione Europea.

Lo scopo del report è quello di illustrare il grado di trasformazione digitale in Europa. Questo aiuterà i responsabili delle politiche a livello europeo e nazionale a creare politiche di sostegno per le imprese dell'UE nei processi di questo tipo.

Il report mostra che l'adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese è in aumento. Il Regno Unito, la Spagna, la Danimarca e il Lussemburgo sono i paesi europei più sensibili al digitale.

Per l'anno 2018 sono state analizzate le imprese che operano nei seguenti settori: edilizia e agroalimentare. Il risultato che emerge dal documento è che in entrambi i settori oltre il 70% delle aziende ha investito in tecnologie digitali per migliorare i propri processi produttivi. Coerentemente, quasi il 90% di loro dichiara di essere pienamente consapevole delle nuove prospettive della rivoluzione digitale.

La novità di quest'anno è Digital Pulse, la nuova funzionalità che utilizza i media analytics per valutare l'adozione delle tecnologie nell'Industry 4.0.

Un ulteriore punto del report si focalizza sulle digital skills. Quasi i due terzi dei paesi dell'UE hanno privilegiato la digitalizzazione delle loro imprese. Ciò ha generato politiche e iniziative su vasta scala per aumentare la produttività e la competitività, compreso il miglioramento delle competenze digitali della forza lavoro.