• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    APRE
  • Del

La Commissione Europea ha pubblicato la propria proposta per Horizon Europe, il Programma Quadro europeo di ricerca e innovazione 2021-2027.

Horizon Europe – «il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre» – consoliderà i risulta- e il successo di Horizon 2020 e consentirà all’UE di restare in prima linea nel settore della ricerca e dell’innovazione a livello mondiale, scrive la Commissione.

In tema di cooperazione internazionale (articolo 12 della proposta di regolamento), la proposta della Commissione sottolinea l’importanza della cooperazione con i paesi terzi, affinché l’Unione possa far fronte in maniera efficace alle sfide sociali globali; accedere ai migliori talenti del mondo, alle migliori competenze e risorse e una maggiore offerta e domanda di soluzioni innovative.

La Commissione ribadisce dunque la generale apertura del programma ai paesi terzi – in continuità con Horizon 2020 – e il rafforzamento delle azioni specificamente dedicate alla cooperazione internazionale (iniziative flagships e call congiunte). Inoltre, la Commissione apre – a una serie di condizioni – la possibilità di associazione al
programma a quattro categorie di paesi terzi:

  1. Membri dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) che siano membri membri dello Spazio economico europeo (SEE); 
  2. paesi in via di adesione, paesi candidati e potenziali candidati; 
  3. paesi parte della politica europea di vicinato; 
  4. paesi e territori terzi che soddisfano tutti  i seguenti criteri:
  • una buona capacità in campo scientifico, tecnologico e innovativo;
  • l’impegno per un'economia di mercato aperta e sostenuta da istituzioni democratiche;
  • La promozione attiva delle politiche per migliorare il benessere economico e sociale dei cittadini.

 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento