• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo scorso 9 luglio è cominciato l'EuroScience Open Forum (ESOF2018) a Tolosa, il più grande incontro scientifico interdisciplinare in Europa che riunisce oltre 4000 delegati provenienti da 80 paesi. In tale occasione, il Commissario per la ricerca, la scienza e l'innovazione, Carlos Moedas, ha presentato Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell'UE proposto per il periodo 2020-2027.

Il programma dell'evento riflette le priorità della Commissione per una scienza e un'innovazione più aperte. Più di 40 sessioni sono rivolte ad una cooperazione efficace tra scienza e società e una maggiore connessione tra l'eccellenza scientifica e la consapevolezza e responsabilità sociale (es. citizen science). Altre sessioni riguardaranno le aree prioritarie sostenute da Horizon 2020 come la bioeconomia, l'ambiente e il clima o lo sviluppo sostenibile, e tematiche quali: carriere in ambito scientifico, comunicazione scientifica, uguaglianza di genere e impegno pubblico.

Inoltre, prima dell'apertura dell'evento, il commissario Moedas ha partecipato ad una riunione dell'European Student Parliament di Tolosa, che ha coinvolto circa 70 studenti delle scuole secondarie provenienti da 10 paesi europei. Dopo due giorni di lavoro del Comitato e una giornata di dibattiti, gli studenti hanno presentato i loro feedback al Commissario Moedas.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento