• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

martera-logoLa ERA-NET Cofund MarTERA ha pubblicato il nuovo bando per progetti di ricerca e innovazione

L'Italia partecipa all'ERA-NET Cofund MarTERA tramite il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ma ha deciso di non partecipare alla call 2019.

Maggiori informazioni sul bando nella pagina web di riferimento.

---

L'obiettivo generale dell'ERA-NET "Maritime and Marine Technologies for a New ERA" (MarTERA) è quello di rafforzare lo spazio europeo della ricerca nelle tecnologie marine e marittime e nell'ambito "Blue Growth".

Le attività di ricerca e innovazione in questi campi non possono essere affrontate solo a livello nazionale o solo in un singolo settore, ma sono necessarie azioni coordinate per l'industria marittima al fine di rafforzare la posizione dell'Europa in questo settore economico importante e complesso nel mercato globale. La realizzazione di un programma europeo di ricerca e innovazione ha infatti bisogno di un ampia cooperazione sistematica dei Paesi Membri per uno sviluppo sostenibile in tutti i settori marittimi e marini rilevanti.

Il consorzio proponente organizza e finanzia, insieme alla Commissione Europea, dei bandi per presentare progetti di ricerca transnazionali su diverse aree tematiche nell'ambito della Blue Growth. 

Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Referente

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)

Aldo Covello
E-mail: aldo.covello@miur.it 
Tel: +39 0658496465

Mauro Bertelletti
E-mail: mauro.bertelletti@miur.it 
Tel: +39 0658497293

Quadro di finanziamento