• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Data l'importanza degli appalti pubblici nell'economia dell'UE, l'utilizzo di più appalti orientati all'innovazione può contribuire in modo determinante alla più ampia ambizione di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e potenzialmente di stimolo allo sviluppo generale di imprese innovative in Europa.

Si prevede che questo invito a presentare proposte contribuisca ad un aumento significativo della percentuale di PMI che hanno accesso al mercato degli appalti pubblici. Aumenterà inoltre la visibilità e la consapevolezza dei vantaggi di fornire l'innovazione per un numero sempre maggiore di acquirenti pubblici.


Obiettivi
Questo invito a presentare proposte ha tre obiettivi principali:

  • incoraggiare la cooperazione tra gli acquirenti pubblici per promuovere l'uso degli appalti pubblici per contribuire allo sviluppo dell'innovazione;
  • utilizzare gli appalti pubblici come meccanismo per pilotare l'innovazione in settori di forte interesse pubblico come, ad esempio, l'energia pulita (che contribuisce agli obiettivi di Parigi per combattere il cambiamento climatico) o l'assistenza sanitaria. Ciò a sua volta incoraggerà le imprese innovative dell'UE, in particolare le PMI, a sviluppare nuove soluzioni per affrontare le sfide della società;
  • collegare e stabilire sinergie con progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'UE (tramite Horizon 2020, COSME o programmi di finanziamento dell'UE) ogniqualvolta possibile.
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
COS-PPI-2018-2-01
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

4.000.000

Area
Unione Europea