• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Un comitato indipendente, nominato dal Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas, invita a presentare la domanda di candidatura per il prestigioso posto di presidente del Consiglio europeo della ricerca (European Research Council - ERC).

Il comitato, presieduto da Mario Monti, Presidente dell'Università Bocconi ed ex Primo Ministro d'Italia, selezionerà una rosa di potenziali candidati da presentare alla Commissione europea.

Il presidente dell'European Research Council presiederà il Consiglio scientifico dell'ERC e dovrà essere un importante sostenitore della ricerca di frontiera e un ambasciatore della scienza europea all'interno e all'esterno dell'Europa, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente le prestazioni e il prestigio dell'ERC.

Il nuovo presidente dell'ERC entrerà in carica dal 1° gennaio 2020. Il mandato è limitato a quattro anni, rinnovabile una volta. I candidati devono essere cittadini di uno Stato membro dell'UE e non vi è limite di età. 

La scadenza per presentare le candidature è il 1° ottobre 2018.

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea