• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' stato pubblicato il bando 2018 dell'ERA-NET CHIST-ERA III ma per l'Italia il MIUR ha deciso di non partecipare al bando, mentre sta considerando la possibilità di partecipare e finanziare il bando 2019 (previsto per ottobre 2019).

CHIST-ERA
ERA-NET è un consorzio che ha l'obiettivo di rafforzare la collaborazione transnazionale tra gli stati partecipanti nell'ambito delle sfide della ricerca multidisciplinare nell’area delle Information and Communication Sciences & Technologies. L'Italia partecipa al network attravero il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) che finanzia la partecipazione di soggetti italiani ai bandi CHIST-ERA.

All'interno di CHIST-ERA III le agenzie di finanziamento identificano i settori scientifici emergenti consentendo ai ricercatori europei di impegnarsi in progetti di alto rischio, ad alto impatto che porteranno avanzamenti nella scienza, lanciando una o più Joint Transnational Call per presentare progetti di ricerca che affrontano tematiche in ambito ICT. 

I topic ad oggi previsti per il 2019 sono Explainable Machine-Learning-based Artificial Intelligence e Novel Computational Approaches for Environmental Sustainability e verranno presentati, discussi e approvati durante la Conferenza CHIST-ERA 2019 (data e luogo ancora da definire).