• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

JPI HDHLL'iniziativa congiunta “A Healthy Diet for a Healthy Life” (JPI HDHL) è stata istituita per coordinare la ricerca nei settori quali cibo, dieta, attività fisica e salute, al fine di ottenere un tangibile impatto sociale e sulla salute e di rafforzare la leadership europea e la competitività in questo campo.

HDHL INTIMIC
, il nuovo ERA-Net Cofund avviato dal JPI HDHL nel campo delle interazioni tra microbioma intestinale, dieta e salute, ha lanciato ufficialmente il 4 settembre il bando transnazionale "Knowledge Platform on Food, Diet, Intestinal Microbiomics and Human Health".

Attravero il bando la JPI HDHL mira a creare una piattaforma di conoscenza su alimenti, dieta, microbiomica intestinale e salute umana. La piattaforma offrirà la possibilità di collegare tutti i ricercatori JPI HDHL finanziati con altre iniziative esistenti e parti interessate nel settore della ricerca sul microbioma e la salute umana.

L'obiettivo generale della Piattaforma è quello di promuovere la collaborazione e il networking transnazionale e multidisciplinare al fine di accelerare, sviluppare ulteriormente e aumentare l'impatto della ricerca sul microbioma intestinale relativa alla salute umana.

Per questo, le agenzie di finanziamento partecipanti riuniranno gruppi di ricerca di varie discipline per formare un consorzio internazionale che progetterà e implementerà la piattaforma della conoscenza.

La piattaforma sarà implementata in una procedura in tre fasi:

  1. Manifestazione di interesse (EoI): i ricercatori interessati dovrebbero presentare una EoI. L'EoI dovrebbe esprimere la volontà e la capacità del/i candidato/i di aderire alla Piattaforma della conoscenza come membro attivo e contributivo. La selezione e la nomina dei membri saranno eseguite dalle rispettive organizzazioni nazionali di finanziamento.
  2. Riunione di networking: i ricercatori e i gruppi di ricerca di successo saranno invitati ad un Network Meeting durante il quale verrà eletto il coordinatore della piattaforma e questo costituirà il punto di partenza per lo sviluppo della piattaforma e della proposta congiunta.
  3. Proposta di valutazione della piattaforma: la proposta di piattaforma sarà valutata da un comitato di valutazione scientifica (SEC).

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre il 9 ottobre 2018. L'Italia aderisce al finanziamento con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF), che ha destinato all'iniziativa 250.000 Euro e l'Istituto Superiore di Sanità, che ha messo a budget 50.000 Euro.

Scadenze
Termine per l'invio delle manifestazioni d'interesse
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento